MAGICO IRREALE
MOSTRA ANTOLOGICA DI GIUSEPPE MALLAI
Minatori / Mineros
SBARCA IN ARGENTINA ESPOSIZIONE DI ADRIANO MAURI
Cordoba (Argentina) 05.08.2011-09.09.2011
Il lavoro nell'ultima miniera di carbone d'Italia, la Carbosulcis Spa, a Nuraxi Figus nella provincia di Carbonia Iglesias, raccontato attraverso le facce dei minatori.
Si chiama 'Minatori, mineros' ed e' il titolo della mostra del fotografo sardo Adriano Mauri, in programma dal 5 agosto al 9 settembre a Cordoba in Argentina, presso “ El Panal” , promossa dall'Istituto italiano di Cultura e patrocinata dalla Provincia di Cagliari e dalla fondazione Andrea Parodi.
Nei suoi scatti Mauri racconta il lavoro in miniera attraverso I ritratti di chi ha trascorso una parte della sua vita a 400 metri di profondita' a scavare carbone. 'L'intento e' quello di poter favorire una maggiore conoscenza e sensibilizzazione della condizione dei minatori - spiega il fotografo -, gli ultimi dell'ultima miniera di carbone ancora attiva in tutto il territorio Italiano. Tutto attraverso la scelta di una fotografia il cui obiettivo non e' quello di documentare ma, piuttosto, quello di cogliere il racconto che i volti dei minatori possono aiutare a tratteggiare del mondo minerario'.
Per Mauri si tratta di 'un registro diverso per descrivere il racconto dell'esistenza di persone che silenziose vivono quotidianamente esperienze, drammatiche ed esaltanti, che forse nessuno sara' mai in grado di raccontare come raccontano i loro sguardi'.
Per l’occasione è stato creato anche un sito internet sulla mostra con la gallery delle immagini e tutte le informazioni compreso un kit per la stampa.
www.adrianomauriexpo.com
Il testo introduttivo alla mostra è di Marco Delogu, fotografo, curatore e direttore artistico del Festival della fotografia di Roma.
S'ARD Racconti e Musiche Popolari del Mediterraneo
7/8/9 AGOSTO 2011 – Cinema Arena Odeon – Via Capo Testa – 4/6 Santa Teresa Gallura
…….un viaggio che parte dall'isola, per conoscerla attraverso i linguaggi, i suoni e i canti dei
territori. Si seguiranno le rotte tracciate dalla tradizione e dalla cultura popolare che da sempre creano un ponte ideale tra arcaicità e modernità, memoria ed attualità. Una sorta di “rituale” che si rinnova e rende fertile il cammino.
Saranno i “portatori sani”, coloro i quali conservano e valorizzano il patrimonio della cultura tradizionale, a raccontarci l'isola, le sue storie, i suoi luoghi, le sue genti,… e gli incontri…
Coloro che oggi praticano l'arte della tradizione, lo fanno in nome di una conoscenza e di una consapevolezza del territorio e delle straordinarie potenzialità che offre per cercare con determinazione una “continuità nell'evoluzione”, una possibilità “altra”, una idea migliore di società. Bisogna dunque offrire le vele al vento e, prendendo a prestito il titolo dell'ultimo diario di bordo di Mauro Palmas, l'anima al “colore del maestrale”, per rimettersi in viaggio, a remare alla ricerca di “nuovi fondali” da esplorare.
Domenica 7 agosto 2011
Luigi Lai
Elena Ledda Sestetto
Lunedì 8 agosto 2011
La via del pepe
di e con Massimo Carlotto
Martedì 9 agosto 2011
Tenores Oniferi
Riccardo Tesi Mauro Palmas duo
Omaggio ad Andrea Parodi
L’omaggio ad Andrea Parodi, che vedrà anche la partecipazione della moglie Valentina Casalena, del chitarrista Marino De Rosas e di altri amici ospiti, proporrà delle straordinarie immagini dell’artista.