<< < da 1232 a 1331 di 1331
... chentu disizos asie, chentu pensamentos, chentu `ortas cada die ...
Ciao, dolce e caro Andrea!
grazie andrea..............
03-02-2014
Grazia di Torino
D’accordissimo con te, Patrizio. Rosa resolza è un vero capolavoro, il compimento della carriera di un Artista Unico, come Andrea. Se pensiamo che lo ha realizzato quando già era vicino all’epilogo della sua vita terrena, si coglie appieno la grandezza, la sensibilità profonda e quasi metafisica di un’anima immensa che sta avvicinandosi alla sublimazione nell’Eterno. Meravigliosa opera ! resa ancora più grande dall’amore che lo circonda : dalla fantastica Elena Ledda, affettuosa oltre ogni dire, partecipe fino in fondo dei sentimenti del suo “Capitano amico”, a tutti i musicisti che hanno collaborato con un impegno che fonde la genialità di ognuno con il grande rispetto e l’amore per Andrea.
Un grazie immenso alla Fondazione ed a Valentina che l’ha voluta con il suo incrollabile impegno, avvolto dal sentimento più intenso e tenace, testimone di un amore che travalica il tempo e le situazioni contingenti.
Siamo veramente dei privilegiati, Amici cari, per essere partecipi di questo grande, meraviglioso, coinvolgente sentire che da sempre circonda di abbracci struggenti il nostro amatissimo Andrea
Cari amici del Guestbook , molti dei brani citati sono inseriti nelle opere visibili sulla pagina "acquista" della homepage . La "Fondazione Andrea Parodi" generosamente li ha resi disponibili.
Personalmente ritengo che "Rosa Resolza" sia un album fantastico e struggente .....un abbraccio fraterno .
02-02-2014
Grazia di Torino
Grazie Elisabetta per la preziosissima informazione. Ho visto che “Intimi raccolti” è in vendita presso la fondazione ( cliccare sulla finestra “acquisti”). Lo richiederò subito e spero che anche altri lo facciano. Buona domenica e baciobacio a tutti voi , cari Amici
01-02-2014
elisabetta di siena
il brano "tiribi tarabada" è conenuto nel CD Inimi Raccolti con il n. 13, se non lo conoscete, è un peccato perchè, oltre a contenere tutti i brani da solista, ci sono 3 canzoni in genovese e poi ci sono delle parole scritte da Andrea che fa piacere leggere,venne distribuito postumo in abbinamento al quotidiano Unione Sarda, e me lo feci mandare da amici della Sardegna e sono veramente orgogliosa di averlo.
Per Grazia di Torino,ho ascoltato il brano che ci hai consigliato:strepitoso!!!Andrea ci sorprende e ci sorprenderà sempre.Grazie.
We`ll walk hand in hand,
we`ll walk hand in hand,
some day...
Ho appena rivisto il tuo ultimo concerto e a stento riesco a trattenere le lacrime .... è sempre una grande emozione ascoltare le tue canzoni, sono coinvolgenti, ti trasportano in un`altra dimensione dove tutto è più semplice, pulito, libero e bello .... ciao Capitano sempre vento in poppa!
31-01-2014
Grazia di Torino
Scusate, ho sbagliato a scrivere . Il primo brano, quello divertente si chiama “Tiribi,taraba, mentre il gruppo che collabora cpn Li Troubiers è il Kariagdy ( a volte scritto Kariady) Ensemble di Baku
31-01-2014
Grazia di Torino
Cari Amici, dopo tanti giorni di silenzio finalmente eccoci di nuovo tutti qui.
Oggi ho proprio voglia di farvi sorridere ma anche di sorprendervi ,e, complice il nostro caro Andrea, credo proprio che ci riuscirò
In questi giorni , smanettando col mio PC alla ricerca del testo de “A Foua “ che volevo spedire ad un’amica scaricandola da internet invece che copiarla da Midsummer night in Sardinia, sono letteralmente cascata su un delizioso brano di Andrea che non conoscevo. Si chiama “ Tibiri, Tabara” , è in dialetto ligure ( mi ha stupito non conoscerlo perché, figlia d’un genovese, ho trascorso l’infanzia cantando con mio papà un sacco di canzoni nel dialetto della sua terra, che amava moltissimo) .E’ una piccola chicca, veramente deliziosa. E’ una performance dal vivo con accompagnamento di chitarra ( bravissimo il chitarrista) e da violino ( mi viene in mente Mauro Pagani, anche se “il tocco” non mi sembra il suo). La vera sciccheria è uno scioglilingua che Andrea esegue ad una velocità supersonica, senza sballare mai una sillaba o una nota. Veramente divertente e divertito. Un Andrea che qui regala a chi l’ascolta un saggio della sua allegria, della sua intelligente ironia, della sua grande gioia di vivere. Mai come in questo brano ci ha dimostrato quanto importante è sempre stato per lui l’abbraccio della vita che ha sempre vissuto al meglio di sé. “La vita è bella” ha sempre detto e perciò seria si, ma per nulla “seriosa”, bensì leggera nel senso di piena di gioia ed allegria. Andate a sentirla , Amici, se non la conoscete già, e insieme a me ringraziate il nostro magico Capitano per questo piccolo , delizioso capolavoro di sottile ironia
Per sorprendervi invece vi prego di ascoltare un brano incredibile de Li Troubier s de Coumboscuro, gruppo del Cuneese che canta in occitano. Vi ricordate? Li avevo già segnalati per “Brin d’annado” del CD “ A toun souléi” dove Andrea dialoga con la sua voce purissima insieme a quella del soprano del gruppo,Clareto Arneodo. Bene, nello stesso CD, c’è un altro brano “ Tra de Record” dove il gruppo si avvale della collaborazione del Karyadgy Ensemble di Baku, una formazione musicale di estrazione araba. L’introduzione è un arabesco vocale prezioso, tessuto con il filo d’oro di una voce magica, capace di note in grado di creare un sortilegio dal quale non ci si po’ sottrarre e ci si sente in balìa di sensazioni che travalicano la coscienza, mettendo a nudo la parte più remota dell’anima. . Sulla copertina del CD non si dice niente a proposito di questa voce, ma io sono convinta che sia quella di Andrea. Ascoltatela anche voi e ditemi cosa vi sembra.
Sto cercando informazioni al riguardo perché credo che la generosità di Andrea possa essere passata sopra alla disattenzione dei troubiers che si sono dimenticati di citarlo come solista del brano.
Ps se qualcuno di voi ha qualche notizia in più su queste due performances , mi farebbe un enorme piacere se mi volesse informare. Sto facendo una raccolta di tutti i brani di Andrea con eventuali note sui testi, le partiture, i musicisti ecc. Grazie
21-01-2014
Grazia di Torino
Caro Patrizio,
col pensiero e con le preghiere sono vicina a te ed a Giuseppe. Sta’ sicuro che Andrea lo sorreggerà e l’aiuterà come ha fatto con me. Anche lui ,come ben sai era appassionato di grotte ed ha rischiato grosso più di una volta. Per questo non può non stare accanto a tuo cugino, perché come dici tu, sono accomunati da un’identica passione. Un grande , fraterno abbraccio. Grazia
Oggi il mio pensiero vola verso te e verso mio cugino Giuseppe....che ha avuto un gravissimo incidente in grotta.
Fino all`ultimo inseguendo ogniuno la propria grande passione....
Un grande abbraccio
Il 7 Gennaio e stato il mio giorno più bello all`improvviso sento un abbraccio speciale proprio mentre mi tornavano in mente le parole di una tua canzone grazie caro Andrea c`eri anche tu ad augurarmi buon compleanno:-)
SEMPRE NEL NOSTRO CUORE.............
In Su Coro...
CIAO CAPITANO NOSTRO!!!
SEMPRE NEI NOSTRI PENSIERI...........
ci sono anc`io. anche oggi. ciao, amico
16-01-2014
Grazia di Torino
Gennaio, bel nome per il primo mese dell’anno….Non c’entra niente la vera l’etimologia della parola, ma a me viene in mente che ”genna” in logudorodese vuol dire “porta”, come ci dice Casu nel suo vocabolario logudorese-italiano. E’ la porta attraverso cui si entra nell’anno nuovo, ed è un passaggio che reca con sé gli strascichi dell’anno vecchio: freddo, nubi,neve…….
Ricordo quando da ragazzina prendevo il treno per andare a scuola, e al mattino, dopo le vacanze di Natale, correndo per non perderlo, vedevo davanti a me il cielo schiarirsi un po’ di più ogni giorno sopra il profilo scuro del Moncenisio che poco a poco volgeva al rosa, illuminato dalle luci dell’aurora. Guardando fuori dal finestrino vedevo il paesaggio dapprima brullo e grigiastro, cambiare con l’andar dei giorni ,sempre più vitale, punteggiarsi delle chiazze gialle di primule che occhieggiavano tra la neve che ancora rimaneva dove regnava l’ombra per la maggior parte del dì. Oggi quell’antica immagine evocata dal profondo dei miei ricordi si associa sempre a “Frore in su nie”. Che forza commovente, che tenacia incrollabile in quelle delicate pianticelle dalle foglie di un tenerissimo verde, ineluttabilmente decise a regalare i loro splendidi fiori del colore del sole in una stagione in cui il sole è ancora così avaro di sé.
La primula, così costante nei prati di gennaio della mia infanzia, così evocativa oggi di quella parte di me, anzi di noi, indissolubilmente legata al nostro essere, anzi rappresentativa del’eterno del nostro essere: l’anima.
Che brano stupendo “frore in su nie”!Raramente il rapporto tra l’uomo e la propria anima è stato descritto in modo tanto intenso, vero e drammatico. L’intero percorso di una vita, in tutte le sue infinite sfumature, con a fianco, anzi, dentro di noi, questa fedele, incrollabile compagna , pronta a condividere “ mille desideri, mille inquietudini, mille e uno pentimenti, cento volte al giorno”, pregando con noi per scongiurare “i silenzi di Dio”. Forte, tenace e al tempo stesso tenera come una primula, sempre, sempre sempre con noi, “in questo e nell’altro mondo, insieme fino in fondo”. Grazie Gino per aver scritto questa
straordinaria , intensa ma delicatissima poesia e un enorme grazie col cuore gonfio di stupita tenerezza al nostro meraviglioso Andrea. Ogni volta che lo ascolto volare sulle note di “frore in su nie” come un colibrì su un profumato fiore, sento affiorare dal profondo della mia esistenza la primula che è in me, anzi , in noi.
CIAOOO GRANDE AMICO MIO ANDREA SERENAMENTE IL CIELO AZZURRO STA` ACCOGLIENDO IL TRAMONTO SENTENDO NELL`IM-
MENSITA` LE MELODIE DELLE TUE DOLCI CANZONI CHE CONTINUERANNO A DARE TANTA FELICITA` AI NOSTRI CUORI!!!...
CIAOOO SORRIDENTE A VALE ANTEA LARA ALESSIA
DANIELA NADIA LUCA E BUON FINE SETT.!.
BUONA SERATA ALLEGRA A TOTTU SA GENTI ARRUBIA E BUON FINE SETT.!!!...
BUONA SERATA MITICO GRANDE CAPITANO ANDREA!IDEATORE DI NOVITA`. LA VITA E` BELLA.!!!...
CIAOOO DA MIKI TARCISIO(CA) E DA GIULIA
(ROMA)!!!...
15-01-2014
elisabetta di siena
piano piano ci incamminiamo in questo nuovo anno,guidati dall`esempio della tua dolcezza e della tua forza
Pensende a Tie so...
CIAO CAPITANO NOSTRO!!!
... ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano ...Ciao, dolce e caro Andrea!
SEI SEMPRE NEL NOSTRO CUORE............
ciao Andrea, buona notte!
CIAOOO CARISSIMO AMICO MIO ANDREA SOAVE
MENTE IL CIELO AZZURRO E` COCCOLATO DAL
SUONO DELLE TUE DOLCI MELODIE CHE TERRANNO SEMPRE COMPAGNIA A TUTTI I NOSTRI CUORI FELICEMANTE!!!...
CIAOOO GRANDE E ALLEGRO A VALE ANTEA LA-
RA DANIELA NADIA LUCA E BUON FINE SETT.!!!...
SALVE SORRIDENTE E CONTENTO A TOTTU SA GENTI ARRUBIA E BUON FINE SETT.!!!...
BUONA SERATA GRANDE CAPITANO ANDREA SEM
PRE PRESENTE NEI NOSTRI CUORI! LA VITA E` BELLA!!!...
CIAOOO DA MIKI TARCISIO(CA) E DA GIULIA(ROMA)!!!...
LA TUA VOCE NON SI PUò DIMENTICARE SI PUò SOLO LENIRE IL NOSTRO DOLORE DI NON AVERTI PIù FRA NOI PER POTERCI DELIZIARE DEL TUO SGUARDO E DEL TUO SORRISO.
buona notte con le tue canzoni!
Ancora un altro anno si affaccia, col tuo dono intatto, con te nel cuore
..Anima...
Capitano Nostro!!!
...passerà questa pioggia sottile come passa il dolore...
Ciao, dolce e caro Andrea!
04-01-2014
Carlo e Chiara
Ascoltandoti Andrea, in questa giornata di pioggia, ti pensiamo con grande riconoscenza per quello che ci hai lasciato.
Anima in su entu...
CIAO CAPITANO NOSTRO!!!
CIAOOO CARISSIMO AMICO MIO ANDREA NELL`IM
MENSITA` SI SENTONO LE MELODIE DELLE TUE
BELLE CANZONI CHE CONTINUERANNO AD IRRADIARE TANTA FELICITA` NEI NOSTRI CUORI!.
CIAOOO ALLEGRO A VALE ANTEA LARA ALESSIA
DANIELA NADIA LUCA E BUON FINE SETT. E BUON NUOVO ANNO 2014!!!.
SALVE SIMPATICO A TOTTU SA GENTI ARRUBIA
E BUON FINE SETT. E BUON ANNO NUOVO 2014!!!...
BUONA SERATA GRANDE CAPITANO ANDREA! LA VITA E` BELLA!!!...
CIAOOO DA MIKI TARCISIO(CA) E DA GIULIA( ROMA)!!!...
buon 2k14!!! andrea sempre con noi
DURCHE CORO MEU....................
02-01-2014
elisabetta di siena
forza, tutti insieme costruiamo un bel 2014, auguri a tutti
... custu cantu est pro Tie...
Ciao, dolce e caro Andrea!
Ciao Andrea! buon nuovo anno.
SIAMO TUTTI VICINI A TE...........
Ciao Capitano...
Buon Annooo!!!
Ciao Andrea.....
Buon 2014 a tutti!!!
<< < da 1232 a 1331 di 1331